Le Terme della Ficoncella sono un piccolo centro termale all’aperto, situato a pochi km dal centro di Civitavecchia.
All’epoca degli antichi romani, era parte del complesso delle Terme Taurine, uno dei luoghi maggiormente graditi alle alte cariche della società romana.
Oggi nelle Terme della Ficoncella affluiscono ancora le acque termali che resero famose le Terme Taurine, acque che riempiono cinque vasche termali di varie dimensioni e varie temperature.
Le Terme della Ficoncella, oramai conosciute anche come Terme di Civitavecchia, sono situate sulla cima di un piccola collina e completamente immerse nel verde, permettendo di rimanere lontani dallo smog e dal rumore cittadino.
Il centro termale è altamente frequentato durante tutto l’anno, non solamente dai civitavecchiesi, ma anche da molti turisti e stranieri, che apprezza no l’ambiente e le qualità curative di questa acqua sulfurea.
Particolarmente consigliata è la visita durante le sere d’estate, infatti, il centro rimane aperto fino alle 2.00 di notte, garantendo ai visitatori una piacevole serata in pieno relax.
Cosa rende speciale l’acqua delle Terme della Ficoncella?
Le Terme della Ficoncella sono conosciute in Italia e all’esterno grazie alle proprietà benefiche dell’acqua che sgorga dalla sua sorgente.
L’acqua esce ad una temperatura di circa 55° riversandosi all’interno di vasche calcaree. La temperatura dell’acqua permette la reazione del solfato di calcio presente nelle vasche, provocando un’azione benefica e idratante.
Questo le rende particolarmente indicate per la cura di malattie della pelle e problemi alle ossa.
Già nell’antichità all’acqua delle Terme della Ficoncella venivano attribuite proprietà benefiche, lo stesso Garibaldi si immerse in queste acque per curare una forte artrite.
Concludendo
L’accesso alla struttura è sorvegliato, e per accedere bisogna pagare una tassa simbolica di € 1,50 a persona o € 5 se si vuole accedere con l’auto.
Le Terme della Ficoncella sono molto gettonate dai “camperisti” in quanto c’è possibilità di parcheggiare il proprio camper o roulotte all’interno di uno spazio dedicato nelle immediate vicinanze.
I servizi sono essenziali: spogliatoi, doccia, bar, affitto ombrelloni e sdraio.
Sicuramente un luogo piacevole per passare una giornata in pieno relax, cullati dal cinguettio degli uccellini e dal calore dell’acqua sulfurea.