Soggiornare in un Bed and Breakfast a Civitavecchia non è solo un ottimo modo per riprendersi da un lungo viaggio, ma anche un modo per gustare dell’ottimo cibo e scoprire le bellezze artistiche del centro storico di Civitavecchia.
Civitavecchia è una città molto antica, nacque come insediamento etrusco per diventare poi il principale porto dell’impero romano, Passò sotto il controllo dell’impero bizantino e infine fu governata da diversi Papi.
Se volete potete spendere qualche ora della mattinata a scoprire bellezze e aspetti caratteristici della città.
Tour del Centro di Civitavecchia
Una delle tappe fondamentali è il mercato di Civitavecchia che si svolge a Piazza Regina Margherita.
Qui potete acquistare specialità gastronomiche locali, ma sopratutto dell’ottimo pesce fresco, una tappa obbligatoria.
In tutta l’area del mercato sono presenti anche numerose bancarelle che vendono di tutto, dall’elettronica all’abbigliamento ai souvenir.
Potete visitare il mercato di Civitavecchia fino alle ore 13.
Dal mercato è possibile raggiungere, tramite le vie del centro storico, Piazza Aurelio Saffi, piazza iconica di Civitavecchia che negli ultimi anni ha avuto nuova vita grazie ai numerosi locali che hanno aperto, sopratutto dalle 19:00 fino a tarda notte.
Da Piazza Aurelio Saffi, è immancabile la visita alla Chiesa della Morte, che costruita nel 1685 con l’intento di dare sepoltura ai cadaveri lasciati fuori dalle mura o dispersi in mare, è la più antica di Civitavecchia.
Sempre da Piazza Saffi si può raggiungere Piazza Leandra, situata nel cuore dell’antico borgo civitavecchiese. La piazza è caratterizzata da una fontana e dalla piccola chiesa della stella, risalente al 1688.
Se poi siete in vena di acquisti, da Piazza Leandra è possibile raggiungere Corso Guglielmo Marconi, dove sotto i porticati ai lati della strada ci sono numerosi negozi, dall’abbigliamento all’oggettistica di vario genere.
Proseguendo si arriva a Piazza Vittorio Emanuele e alla Cattedrale di Civitavecchia.
Passando davanti alla cattedrale si raggiunge Largo Plebiscito, dove, girando a destra potrete visitare il museo archeologico di Civitavecchia (aperto dalle 8:30 alle 19:30), mentre girando a sinistra vi ritroverete su Corso Centocelle, altra zona con negozietti e bar dove potersi riposare.
Con questo piccolo tour avrete visto le bellezze storiche di Civitavecchia e ora vi troverete nel centro della vita cittadina, con ristoranti, bar e la lunga e rilassante Passeggiata di Civitavecchia.